Ambassador Marcello Spatafora
Permanent Representative of Italy to the United Nations (2003-08)
Ho letto The Checkmate Pendulum con avidità: più si va avanti, più la storia si fa avvincente, e tanto più difficilmente ci si può staccare da essa!
Che dire? Decisamente un romanzo fuori dagli schemi, out of the box, molto difficilmente etichettabile. Non è certo un romanzo alla Dan Brown, non è propriamente un saggio di geopolitica o di backstage economico finanziario, non è un vero e proprio thriller ecc. Posso solo dire che è un romanzo, ripeto, quanto mai avvincente e di forte spessore, con radici ben piantate nella complessa trama delle vicende odierne - radici che traggono alimento dalle più diverse realtà. Nel contempo, l’autore dimostra una stupefacente capacità di dar vita e sostanza a realtà e trame immaginarie …from fiction to reality…
Quello che mi ha più colpito è la straordinaria attualità della narrativa, ed al tempo stesso la profondità e l'acume di analisi e giudizi, quanto mai stringati, direi talvolta folgoranti nella loro lucidità , messi in bocca ad uno o altro personaggio. Che si tratti dell'UE e della sua ricerca identitaria: della Germania della sua psiche e del suo ubi consistam: del dibattito sull'euro: il neo-imperialismo russo; la Crimea e l’Ucraina: o di uno o altro Paese del Medio Oriente (Arabia Saudita e dintorni ), o dei vari backstage delle vicende altalenanti di Wall Street (pagine stupende, con l' entrata in scena di Pechino ecc.). E così via. Il tutto sembra a volte un distillato, una sorta di percolato degli editoriali che leggiamo in argomento sulla più autorevole stampa internazionale.
Colpisce la, come dire, la straordinaria capacità di sintesi dell’autore, avuto riguardo a realtà quanto mai articolate e complesse. Un esempio per tutti, che mi sono annotato e che non mancherò di citare in giro, riguarda l'Europa. Il romanzo dice: “the EU is a fortress besieged. Those who are out want to get in, and those who are in want to get out," nonché "Europe copes with crises better than it handles long term strategies." L’autore ha proprio fatto centro.